PERCHE' SCEGLIERE NOI

Qualità ai massimi livelli

Per definire un alimento “di alta qualità” bisogna prima di tutto risalire alla “fonte dell’alimento” cioè a tutti gli ingredienti che lo compongono. Tutte le materie prime utilizzate per realizzare i formaggi del Caseificio Franceschi sono di primissima qualità in quanto:

Il latte viene controllato e analizzato alla stalla (con una verifica visiva e olfattiva), in caseificio (con analisi inibenti e controllo temperature e acidità) e, infine, in un laboratorio specializzato in analisi chimiche del latte: la Chelab di Loreggia, in modo da garantire la qualità e la salubrità al 100%
Il Sale (cloruro di sodio) proviene dalla Sicilia, e più precisamente dalla società italiana Italkali che produce una sale purissimo e di alta qualità (come certificato secondo norma UNI EN ISO 9001:2000)
Il caglio utilizzato proviene dal laboratorio PRODOR ed è di tipo VAR e viene ricavato in modo naturale: questa è una garanzia di qualità e di genuinità
I fermenti lattici vengono prodotti in caseificio con un processo molto simile a quello per fare lo yogurt (vedi anche la nostra pagina “come fare lo yogurt a casa”) in cui viene utilizzato sempre il latte della propria raccolta
Le eventuali spezie (basilico, peperoncino, etc.) contenute in alcuni prodotti provengono dalla Italdroghe di San Martino di Lupari che garantisce una qualità e naturalità impareggiabile.
Ed è per tutti questi motivi che ci sentiamo di dire che i nostri prodotti sono “ai massimi livelli” in quanto li compongono soltanto gli ingredienti migliori e i più naturali.

Lavorazione artigianale con 50 anni di esperienza

Il Caseificio Franceschi nasce nel 1958, quindi più di cinquan’anni fa, e da allora il metodo di lavorare il latte è rimasto sempre lo stesso. Nonostante l’adeguamento alle normative igienico-sanitarie e la necessità strutturale nel cambiare alcune attrezzature, siamo riusciti a mantenere negli anni una ricetta del prodotto unica e caratteristica che dipende anche dalla lavorazione e stagionatura quasi esclusivamente manuale di ogni singola forma di formaggio. Le caratteristiche principali che distinguono il nostro prodotto sono:

stagionatura in tavole di legno di abete: il formaggio, mentre stagiona, “respira” e tende ad “assorbire” odori e sapori che ha intorno ed è per questo che noi utilizziamo tavole in legno di abete che vengono cambiate e lavate ogni giorno, poiché donano al nostro formaggio un profumo e un gusto tradizionale e caratteristico.
Lavorazione manuale: ogni forma di formaggio ha bisogno d’essere girata per stagionarsi e stare a contatto con il legno nel modo più omogeneo possibile, e dopo un po’ di tempo è naturale che si presentino le muffe e a volte ci sono delle forme che sono un po’ più morbide e che hanno bisogno di particolari attenzioni per non alterarsi: tutte queste operazioni di giratura, di pulizia e di sistemazione le eseguiamo manualmente ogni giorno, con la massima cura e passione.
Latte fresco appena munto: Il Caseificio Franceschi è ormai uno dei pochi caseifici rimasti che ha il proprio camion per effettuare la raccolta del latte dai contadini della zona; in questo modo i costi sono più alti, per il costo del camion e dell’autista, ma è un costo necessario per garantire al 100% la freschezza e la provenienza del latte.

Continuo adeguamento alle norme igienico-sanitarie

Il Caseificio Franceschi è sempre attento e aggiornato per quanto riguarda le disposizioni di legge in materia igienico-sanitaria; a riguardo, è stato redatto un proprio manuale HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) in cui vengono analizzati tutti i processi lavorativi o condizioni particolari in cui potrebbe esserci una contaminazione batterica del prodotto e viene descritto il processo per cui questi fattori di rischio vengono portati essenzialmente a zero. A questo manuale sono state allegate delle schede di controllo (relative alle pulizie, alle temperature e alla corretta attuazione delle operazioni da svolgere) che vengono verificate e firmate ogni giorno in modo da garantire un controllo reale e sicuro di tutti gli alimenti trattati.

Il Latte lavorato è solo di questa zona (nord Padova)

Il caseificio Franceschi, per realizzare i propri prodotti, ha scelto di lavorare SOLO latte della zona limitrofa, senza latte estero o di dubbia provenienza. Questo fattore è sicuro e certificato anche dal fatto che il caseificio Franceschi investe nell’avere un proprio camion trasporto-latte (con relativo autista) e un proprio giro latte nella zona. Per testimoniare la veridicità di quanto detto, ecco una mappa con indicato con una stellina la posizione dei vari conferenti latte.

Inquinare di meno (km 0)

Perché scegliendo i prodotti del Caseificio Franceschi si inquina meno? Prima di tutto perché acquistare i prodotti della proprio territorio influisce positivamente in tutta una serie di scambi commerciali con minori trasporti = minore inquinamento = costi complessivi minori ma ecco altri motivi che influiscono sull’inquinamento:

La raccolta latte viene effettuata esclusivamente nella zona vicino al Caseificio, per cui il camion trasporto latte non ha molta strada da fare con un relativo risparmio di carburante e, quindi, un minore inquinamento (al contrario di chi acquista latte estera o si fa arrivare latte da luoghi distanti rispetto a quello di lavorazione).
La distribuzione e la tentata vendita dei nostri prodotti avviene esclusivamente nella zona, evitando lunghi tragitti e cercando di ottimizzare il più possibile il passaggio nei vari punti vendita in modo da limitare consumi e relativo inquinamento.
Si effettua la raccolta differenziata dei rifiuti già dal 1995 e questo contribuisce al riciclo delle risorse e, quindi, ad un minore inquinamento.