Casalina – Un formaggio dal gusto tipico con tanti fermenti!
11 Marzo 2015
Cenerina – Formaggio stagionato sotto cenere! Da provare!
11 Marzo 2015

Casatta "Mamma Antonia"

"A casatea de na volta" secondo la ricetta originale.

 
 
1

Stagionatura

La stagionatura ideale di questo prodotto varia dai 7 ai 10 giorni anche se qualche consumatore preferisce lasciarla stagionare qualche giorno in più in modo tale che la “polpa” del prodotto diventi più morbida (quindi con la tipica “goccia” della casatella tradizionale).
 
 
 
2

Conservazione

Questo prodotto va mantenuto in frigorifero alla temperatura di 4°C.
IMPORTANTE: in caso di muffa o ingiallimento è sufficiente pulire il prodotto risciacquandolo e strofinandolo con sola acqua di rubinetto.
 
 
 
3

Ingredienti

La “Casatta Mamma Antonia” ha un gusto simile allo stracchino, ma con pasta leggermente più compatta e caratteristica della “casatea veneta de n’à volta”. I suoi abbinamenti sono dei più vari:
Affettati vari (in particolare prosciutto crudo, soppressa e speck)
Pane o grissini
Pere
Miele
 
 
 
4

Consumo

La nostra Ricotta ha il caratteristico gusto soffice e delicato della ricotta fatta artigianalmente. Gli usi e abbinamenti con la ricotta sono quasi infiniti, vi riportiamo di seguito quelli più “applicati”: - per fare dolci (torte di ricotta, frittelle, etc.) - con la mostarda (una valida e leggera alternativa al mascarpone) - Da accompagnare ad antipasti leggeri (es. dentro involtini di prosciutto crudo)